Bacheca

11-03-2010 Convenzione per il Parco Eolico

IMGLe Leggi Italiane ed Europee incentivano lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, che sono considerate “di pubblico interesse e di pubblica utilità ”.

Il nostro Comune, come moltissimi altri Comuni Italiani, ha deciso di sostenere la realizzazione di un parco eolico sul proprio territorio.
La costruzione del Parco avverrà su terreni privati e sarà regolamentata da una convenzione, della durata di 30 anni, tra il Comune di Piansano e la Soc. Etruria Energy s.r.l..

Dopo aver verificato la presenza di tutti i requisiti richiesti (di natura tecnica, economica, amministrativa, legale e finanziaria) il parco è stato autorizzato dalla prov. di Viterbo con determinazione n° 56/717/G del 04/08/08 ai sensi dell’art. 12 del D.lgs n°387/03

Alcuni benefici di natura economica:
Verranno coinvolti nei lavori imprenditori e manodopera locali, che abbiano i requisiti necessari.

I possessori dei terreni interessati avranno una fonte di guadagno per tutta la durata della convenzione.

Anche il nostro Comune avrà importanti benefici economici (sia con carattere di “una tantum”, sia con carattere annuale, sia in percentuale sull’ energia prodotta).

La convenzione prevede anche l’ attuazione delle misure possibili per ridurre i disagi che potranno verificarsi.

Infine, in caso di cessazione del Parco Eolico, tutte le spese di rimozione e di rimessa in stato del terreno saranno a carico della Società che gestisce gli impianti.